Introduzione

Dopo le ottime annate in Australia e poi in Scozia con il Celtic, è finalmente arrivata la grande chiamata ed inizia l’era del Tottenham di Postecoglou. C’è molta curiosità nel mondo del calcio ma anche molta richiesta dagli utenti di Football Manager per la sua emulazione tattica. Scopriamola insieme alla sua analisi tattica della realtà.

Moduli

Base: 4-3-3

Possesso: 2-3-5

Non possesso: 4-1-4-1/4-3-3

Costruzione

Partendo dalle retrovie, il Tottenham di Postecoglou cerca di costruire con il minor numero di giocatori possibile. La sua base tipica è un 2-3 (senza portiere), in cui i terzini si invertono accanto al n. 6. Questa configurazione scarica le fasce e facilita lo sfruttamento dinamico di esse per progredire trovando l’uomo davanti alla difesa creando un triangolo con i due difensori centrali.

Nella stessa fase i due centrocampisti del Tottenham occupano le metà spazi, mentre il trio d’attacco composto blocca la retroguardia avversaria. Il posizionamento centrante di Maddison e Sarr è fondamentale, consentendo di scendere lateralmente in verticale o in diagonale per aggiungere +1 a seconda della situazione o di unirsi alla prima linea per creare immediatamente 5vs4 e posizionarsi per vincere seconde palle.

Sviluppo del Tottenham di Postecoglou

Nelle fasi avanzate il Tottenham di Postecoglou mantiene un fluido 2-3-5. Entrambi i terzini continuano ad invertire da lato verso la profondità al fianco del mediano mentre gli altri due centrocampisti gestiscono i mezzi spazi. Entrambe le ali giocano alte e larghe per mantenere l’ampiezza mentre l’attaccante è avanzato.

Il ruolo di Bissouma, il mediano, si distingue per la sua eccezionale capacità di creare corsie di passaggio e angoli in spazi ristretti, cambiare rapidamente direzione della palla e del corpo dal primo tocco (tecnica di Thiago Alcântara) e gestire abilmente la pressione.

Video spiegazione del Tottenham di Postecoglou

LEGGI ANCHE: L’emulazione tattica per Football Manager 24 del Liverpool di Klool

Finalizzazione del Tottenham di  Postecoglou

Nella metà campo avversaria, il Tottenham mantiene una struttura dinamica, generando potenziale per combinazioni attraverso triangoli e quadri vicini per attirare il massimo degli avversari a penetrare verticalmente o a ricircolare verso il lato debole.

La posizione interna dei terzini libera le ali sulla fascia. L’attaccante si attira l’attenzione del difensore costringendolo ad uscire dalla sua posizione, creando spazio per gli inserimenti dei compagni.

Fase di non possesso

Nella fase di non possesso del Tottenham di Postecoglou i terzini ricoprono il classico ruolo di terzini larghi in una difesa a 4. Le ali si abbassano con i due centrocampisti formando un centrocampo a 4. Solo l’attaccante resta avanzato formando così una 4-1-4-1.