Introduzione

Nella scorsa stagione ha portato a casa l’ennesima Champions League della sua carriera prima da calciatore e poi da allenatore. Carlo Ancelotti è l’unico allenatore ad aver vinto cinque Coppe dalle Grandi Orecchie con il Real Madrid negli ultimi anni e il Milan prima, il binomio è stato stellare visto anche il feeling tra la stessa competizione e i due club.

In Spagna da qualche stagione sembrano essere tornati i Galacticos che con l’approdo di Mbappè sembrano veramente essere imbattibili. La prima a farne le spese è stata l’Atalanta che nella Supercoppa Europea ha provato con mano la forza di questa rosa uscendo battuta per 2-0. Adesso quindi passiamo ad esaminare più a fondo l’analisi tattica del Real Madrid di Ancelotti nella stagione 2024/25.

Analisi tattica 

Moduli usati dal Real Madrid di Ancelotti 24/25

Sistema base: 4-3-3 / 4-2-3-1

Sistema in fase di possesso: 2-1-4-3-0

Sistema in fase di non possesso: 4-2-3-1/4-1-4-1

Video della spiegazione dell'analisi tattica del Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25

Costruzione

La costruzione del Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25 è, come da lui spesso dichiarato, molto verticale e diretta. Infatti non disdegna il lancio lungo verso gli uomini offensivi ma anche quando prova a salire con la palla al piede lo fa in verticale con l’uomo davanti alla difesa, Aurélien Tchouaméni il più della volte, che si inserisce tra i due difensori per ricevere palla. I terzini in questa fase sono entrambi larghi e i centrocampisti si alzano entrambi nei mezzi spazi offensivi. Anche gli esterni alti si trovano larghi nel campo.

Sviluppo del Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25

Nella nostra analisi tattica del Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25 passiamo alla fase di sviluppo, dove la squadra effettua un giro palla molto veloce da una parte all’altra del campo cercando di liberare la profondità per i velocissimi uomini offensivi. In questa fase si vede molto movimento e scambio di posizione tra i calciatori. Il protagonista adesso è Valverde, con l’uruguagio che si fa sempre trovare pronto a ricevere il pallone dai compagni in possesso per smistarlo nella trequarti offensiva.

I compagni, come detto, sono in continuo movimento e scambio di posizione con Mbappè che giocata da attaccante e non dà punti di riferimento, così come Vinicius Jr, Rodrygo e Bellingham. In confronto alla scorsa stagione, Ancelotti ha riportato nuovamente il brasiliano ex Flamengo a partire dalle zone esterne invece che vicino all’attaccante sin da subito.

La Variante tattica

La variante tattica del Real Madrid può essere data dalla presenza di Camavinga. Quando il talentino francese è in campo al posto di Bellingham o Valverde, il suo compito è sempre di movimento ma con un occhio di riguardo più attento alla fase difensiva. In pratica un tutto-campista.

Lateralità del Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25

C’è da fare un discorso a parte per quanto riguarda la lateralità del Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25, dove troviamo le catene esterne lavorare in modo diverso. Sulla sinistra Vinicius Jr parte largo e si butta dentro permettendo la sovrapposizione esterna del terzino sinistro mentre a destra è Carvajal a stare interno e Rodrygo esterno. A prescindere però da questa precisazione, difficilmente la squadra va al cross ma le zone esterne sono usate per lo più per allargare il gioco e di conseguenza la difesa avversaria.

Finalizzazione del Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti finalizza l’azione in maniera molto diretta. Infatti come anticipato nella costruzione, prova anche l’attacco diretto dell’uomo offensivo servito direttamente dal difensore provando a prendere la difesa avversaria in contropiede. Quando invece i Blancos provano a salire con un azione manovrata, l’obiettivo è quello di aprire un varco grazie al continuo movimento dei suoi interpreti offensivi per l’attacco della profondità.

Fase di non possesso e transizioni del Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25

Nella fase di non possesso e costruzione della manovra avversaria, il Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25 attacca l’avversario dalla prima costruzione con quattro uomini a pressare i portatori di palla grazie al centrocampista che si porta in linea con centrocampista o l’attaccante, formando un 4-2-4 o 4-2-3-1.

Durante la transizione positiva, la squadra cerca l’attacco diretto alla difesa avversaria, In quella negativa effettuerà subito una contro pressione offensiva aggressiva in cerca del recupero immediato della palla.

Conclusioni

In conclusione, anche quest’anno il Real Madrid di Carlo Ancelotti sembra la squadra da battere in Europa visto anche l’arrivo di Mbappè. La squadra come detto adotta un calcio che calza a pannello per i suoi interpreti, veloce e senza punti di riferimento tant’è che potremmo chiamare un modulo “Senza punte”. Sembra un eufemismo vista la presenza nella zona offensiva di uomini fortissimi, ma spesso fuori dall’area di rigore per poi riattaccarla velocemente.

Se proprio vogliamo provare a trovare un difetto forse è proprio qui. In rosa dopo la partenza di Joselu in direzione Al-Gharafa in Arabia Saudita non c’è un vero attaccante di peso da buttare dentro all’area di rigore quando le partite si fanno difficili, vedi la doppietta decisiva nel finale di gara contro il Bayern Monaco nella semifinale di Champions League 23/24. Dopo aver esaminato l’analisi tattica del Real Madrid di Carlo Ancelotti 24/25 passiamo alla scoperta dell’emulazione tattica per Football Manager 24.