La Ligue 1 è giunta alla settima giornata e il Psg si trova in vetta alla classifica con 16 punti a pari merito al Monaco. I parigini al momento hanno totalizzato 5 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. All’ottava giornata la squadra di Luis Enrique affronterà il Nizza che ricopre la nona piazza del campionato. L’allenatore iberico precedentemente ha ricoperto anche il ruolo di CT della Spagna. Scopriamo come gioca il Psg con l’analisi tattica relazionata da Samuele Giuliano, match analyst certificato dal corso Emiscouting.

Analisi tattica

SPIEGAZIONE VIDEO

 

Moduli usati

Sistema di gioco di base: 1-4-3-3

Sistema di gioco in fase di possesso: 1-3-1-3-3/1-3-2-2-3

Sistema di gioco in fase di non possesso: 4-2-3-1

Costruzione

Il Psg costruisce con una linea di difesa a tre, composta dai due difensori centrali (Pocho, Marquinhos) e il terzino sinistro (Nuno Mendes). Questo trio, in questa fase, viene aiutato dal centrocampista centrale Neves che gioco poco più avanti a loro. Per quanto riguarda il terzino destro (Hakimi) avanza sul lato, affiancandosi all’attaccante centrale  e all’esterno sinistro d’attacco opposto. Per velocizzare la manovra, in alcuni casi, si abbassa la mezzala sinistra Fabian Ruiz. Nemmeno a dirlo il lungo fraseggio che i calciatori del Psg, in ogni zona di campo e fase del gioco, effettuano per la risalita del campo.

Sviluppo

Lo sviluppo del Paris Saint-Germain avviene prevalentemente per vie laterali, creando problemi alla retroguardia avversaria, grazie alla velocità di Hakimi e Barcola. La ricerca degli esterni da parte dei centrocampisti è continua, infatti vediamo come il centrocampista che riceve palla osserva continuamente il loro movimento e la loro posizione. La corsia preferita dai giocatori di Luis Enrique è quella destra, anche perchè Hakimi è sostenuto da un giocatore tecnico dal calibro di Ousmane Dembèlè.

Finalizzazione

Hakimi e Barcola quando hanno la palla cercano di fare un 1-2 con Dembèlè e Fabian Ruiz, oppure sfruttano la velocità per saltare l’avversario e mettere la palla in area di rigore con cross bassi e alti. Quindi come anticipato in precedenza la squadra cerca di sfruttare le corsie esterne per arrivare a finalizzare l’azione con un cross o il tiro dell’esterno offensivo.

Fase di non possesso

Il pressing del Psg è alto e veloce, con l’obiettivo di far sbagliare l’avversario. In fase difensiva, gli uomini parigini si dispongono con un 4-2-3-1, con un’unica variazione: Fabian Ruiz sulla trequarti alle spalle di Kolo Muani.

Transizione negativa

I giocatori del Psg perdono pochi palloni, , ma quelli che perdono sono un grosso pericolo per Donnarumma per questo quando perde il possesso cerca di riconquistarlo il prima possibile e in posizione molto favorevole.

Transizione positiva

Quando la squadra di Luis Enrique recupera palla, cerca di consolidare il possesso, ricominciando il gioco dalle retrovie oppure cerca subito di velocizzare il gioco per vie esterne se in posizione favorevole.

Punti di debolezza

  • Difficoltà dei difensori a contenere gli attaccanti avversari
  • Contrasti aerei

Punti di forza

  • Continuo scambio di posizioni tra i centrocampisti
  • Pressing
  • Passaggi corti e lunghi (totali=704)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post