Introduzione

L’emulazione tattica più richiesta in ogni sito e forum al Mondo di Football Manager quella di Guardiola che siano i Citizen, Barcelona o Bayern Monaco poco conta. Quindi dopo aver esaminato l’analisi tattica del Manchester City, scopriamo l’emulazione tattica.

Spiegazione e download emulazione tattica

L’emulazione tattica del Manchester City 24/25 di Guardiola per FM 24

L’emulazione tattica del Manchester City 24/25 di Guardiola per FM 24 prevede il suo classico Tiki taka verticale con mentalità offensiva. L’ampiezza di gioco è larga e si parte dalla terra dalla difesa sfruttando le fasce. I passaggi sono corti e il ritmo è standard, perché varia molto dal momento della partita e dalle varie fasi di gioco. Cerchiamo di portare il pallone in area di rigore affrontando la difesa palla al piede e lasciando più creatività. I cross sono bassi. Nella schermata di transizione quando si perde il pallone si fa un pressing a tutto campo e quando si riconquista si va contropiede. Nella fase difensiva la linea è molto alta così come la linea di pressing che risulta intenso. Si va a disturbare la costruzione avversaria stando altri per il fuorigioco.

Fase di

Possesso

Fase di

I ruoli dell’emulazione tattica del Manchester City 24/25 di Guardiola per Fm

I ruoli delle emulazione tattica del Manchester City 24-25 per Fm, come anticipato nell’analisi tattica ha una base 4-1-4-1 ma grazie ai ruoli che andremo a mettere ai nostri calciatori vedremo la nostra squadra mutarsi in un 3-2-5. Il portiere è un portiere libero attacco per il semplice motivo che sta alto in fase di non possesso e partecipa alla costruzione in fase di possesso. I due difensori centrali sono due difensori che impostano mentre il terzino sinistro è un terzino invertito, ruolo scelto perchè è appunto bloccato. A destra arriva primo ruolo fondamentale per la mutazione della nostra tattica ed è quello del terzino destro Lewis. Il giovane inglese infatti avrà un ruolo che in Football Manager è di esterno invertito supporto in modo che nella fase di sviluppo si accentri formando la coppia con Kovacic.

Quest’ultimo è impostato nella mediana come il regista arretrato supporto. I due esterni sono delle ali invertite attacco. Altri due ruoli importanti per la nostra mutazione tattica sono i due centrocampisti con il primo De Bruyne che svolge un ruolo di regista avanzato al quale chiediamo anche le impostazioni di stare largo nell’obiettivo di farlo allargare nella fase di costruzione. L’altro centrocampista Bernardo Silva è un centrocampista centrale classico ed ho scelto questo ruolo perché nella fase di costruzione dovrà venire incontro formando i due centrali insieme a Kovacic mentre nella fase offensiva dovrà salire sulla trequarti cercando scambi ed inserimenti nell’area di rigore. Ultimo ruolo ma non per ordine di importanza è l’attaccante al quale viene chiesta più presenza in area di rigore e meno nello sviluppo della manovra quindi un uomo d’area.

I risultati del Manchester City 24/25 di Guardiola per FM 24

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.

I risultati del Manchester City 24/25 di Guardiola per FM 24 sono ottimi, infatti i Citizen vincono tutti i trofei stagionali ad eccezione della FA Cup persa in finale con il Tottenham ma una Champions League dominata anche nella finale contro il Psg 4-0 e una Premier in testa dall’inizio alla fine. 97 punti conquistati, 109 gol fatti e solo 27 subiti con 20 clean sheet 56% di possesso palla medio, 697 tiri effettuati e solo 261 subiti.106 Xg realizzati e solo 38 subiti, quindi una media di uno solo a partita.

In Europa i gol totali sono 39, 6 clean sheet e solo 16 gol su 15 partite subiti. 36 Xg su altrettante partite realizzati. In Fa Cup i gol sono 18 in sei partite, mentre in Carabao Cup sono 19 in sei con 4 clean sheet e due soli gol subiti.

Haaland mattatore della stagione con 94 gol realizzati. Bene anche De Bruyne 31 gol e 38 assist, Bernardo Silva 26/28 e Foden non da titolare 22/19. Grealish 22/23 e Doku 12/18.

 

Riepilogo trofei vinti

Premier League

Champions League

Carabao Cup

Supercoppa Europea

FA Community Shield