Introduzione

Le sue ultime stagioni alla guida del Feyenoord sono state superlative con campionati vinti e finali di coppe europee giocate per Arnè Slot che in questa stagione si è meritato ampiamente la chiamata del LiverpoolReds sono reduci da una stagione priva di successi e scossi dall’addio del suo traghettatore Jurgen Klopp che ha riportato la squadra nell’olimpo del calcio che conta.

Per molti il lavoro di Arnè Slot sarà relativamente facile visto appunto l’ultima stagione del Liverpool che a detta di molti peggio di così non potrà essere. Io non la penso proprio così perchè arrivare terzi in Premier League non è proprio una delusione però si sa che nelle grandi squadre conta solo vincere e il secondo è solo il primo dei perdenti, figuriamoci il terzo. Scopriamo adesso l’emulazione tattica del nuovo Liverpool di Arne Slot.

Video spiegazione emulazione tattica del Liverpool di Arne Slot

La tattica del Liverpool di Arne Slot per Football Manager

Fase di possesso

La tattica del Liverpool di Arne Slot per Football Manager vede uno schema 4-3-3 con stile tattica controllo del possesso e una mentalità offensiva. L’ampiezza di gioco è abbastanza larga e si parte palla a terra dalla difesa con sviluppo della fascia sinistra e sovrapposizione sul quel lato.

I passaggi sono corti e il ritmo standard cercando di portare la palla in area di rigore e affrontando la difesa palla al piede.

Fase di non possesso dell’emulazione tattica del Liverpool di Arne Slot per Football Manager

Nella schermata di transizione del Liverpool di Arne Slot in Football Manager troviamo un pressing a tutto campo e un contropiede. Il portiere la passa ai centrali difensivi. In quella di non possesso invece vediamo la difesa altissima così come la linea di pressing e l’intensità di esso. Si disturba la costruzione avversaria e si sta alti per il fuorigioco.

I ruoli dell’emulazione tattica del Liverpool di Arne Slot per Football Manager

I ruoli del Liverpool di Arne Slot in Football Manager vedono un portiere libero supporto con un difensore classico e uno che imposta. Il terzino sinistro è fluidificante attacco con stai largo. Ho scelto questo ruolo perchè aiuta di più in fase di costruzione. L’altro è un esterno invertito per ovvie ragioni dette nell’analisi tattica.

L’uomo davanti alla difesa è un regista arretrato e l’altro regista è mobile. Scelti questi due ruoli perchè il regista arretrato nello sviluppo resterà più arretrato mentre il mobile dopo aver aiutato nella costruzione salirà ad aiutare lo sviluppo e finalizzazione. Il terzo centrocampista è un classico su attacco. Ad eccezione del regista rretrato tutti hanno l’impostazione stai largo.

I tre uomini offensivi sono da sulla sinistra un esterno d’attacco supporto mentre a destra un’ala invertita attacco con entrambi stai largo. La punta è un’attaccante che pressa attacco. Se giocasse Diogo Jota allora diventerebbe Falso 9.

Risultati dell’emulazione tattica del Liverpool di Arne Slot per Football Manager

Squadra

Come ogni mia tattica ho testato per voi la mia emulazione del Liverpool di Arne Slot per Football Manager e come sempre senza mercato, senza allenamenti, senza nessuna gestione tipica di una carriera classica ma solo prova tattica.

Il save usato per testare il Liverpool di Arne Slot è il mio della stagione 24/25 per Football Manager, lo trovate nel link precedente, e i Reds conquisteranno il Double Premier League e Champions League. Nella prima i punti saranno 87 con 96 gol realizzati e solo 32 subiti che significano miglior attacco e seconda miglior difesa ma con il maggior numero di clean sheet di tutti. Il possesso palla medio è risultato del 58%, secondo dato della competizione. Gli Xg a favore sono quasi 87. 218 occasioni create e 574 tiri totali di cui 284 in porta. In Champions i gol totali sono 44, più di tutti e subiti 15. Il possesso palla è del 55%.

Calciatori

Nunez è risultato il miglio marcatore del Liverpool nella Premier League con 18 reti, davanti a Salah e Diogo Jota con 15. Per gli assist il migliore, anche della competizione, è Arnold con 16 seguito da Szoboszlai con 14 e Salah 13. In Champions League Nunez vince il capocannoniere con 15 gol mentre per gli assist il migliore del Liverpool è MacAllister con 7. In totale l’attaccante uruguagio segna 39 gol e l’egiziano 27 con 23 assist. 23 gol anche per il D.Jota e 17 per Luis Diaz.