Introduzione

Dopo l’addio della bandiera Xavi dalla panchina del Barcellona, dove era riuscito a riportare al trionfo nel LaLiga nella stagione 2022-2023, la dirigenza blaugrana ha voluto dare una svolta netta per la guida tecnica. Infatti la squadra nell’estate 2024 è stata affidata al tecnico tedesco Hans Flick. L’ex allenatore tra le tante del Bayern Monaco ha uno stile molto diverso dal classico Tiki taka e possesso palla quasi stucchevole che in Catalogna regna oramai da decenni.

Flick infatti in queste prime giornate ha mostrato un Barcellona molto più dinamico, aggressivo e verticale che tende più ad attaccare la porta che a mantenere il possesso palla. Scopriamo l’analisi tattica del Barcellona di Flick.

Analisi tattica del Barcelona di Hans Flick

Moduli usati

Base 433
Fase di possesso 2-4-4/ 2-1-3-4
Fase di non possesso 4-1-4-1/4-2-4/4-1-3-2

Costruzione

La costruzione del Barcellona di Flick parte dal portiere come nelle precedenti gestioni ma i difensori, dopo un veloce e breve cambio, cercano subito il compagno davanti a loro per passare immediatamente allo sviluppo dell’azione offensiva.

In questa fase troviamo presenti i due difensori centrali più il terzino destro che inizialmente resta basso in aiuto della costruzione mentre l’altro si alza sulla linea dei centrocampisti. Dei tre centrocampisti l’uomo davanti alla difesa più Gavi restano a disposizione per il passaggio centrale mentre l’altro, Dani Olmo, resta più alto. Anche gli esterni in questa fase sono larghi.

Sviluppo del Barcelona 24/25 di Hans Flick

In questa fase il Barcelona 24/25 di Hans Flick assume uno schieramento formato dai due difensori, che saltuariamente accompagnano questa fase palla al piede, il mediano con i due terzini e Gavi che si muove su tutto il fronte.

Dani Olmo invece si inserirà centralmente in area di rigore vicino alla punta così come l’esterno alto a sinistra. L’attaccante Lewandowski gioca spesso spalle alla porta di sponda per l’inserimento dei compagni ma quando ha la possibilità di essere servito in profondità non disdegna l’idea di attaccare lo spazio.

Lamine Yamal è la scheggia impazzita di questa formazione nel senso che parte inizialmente largo poi una volta ricevuto il pallone s sfrutta la sovrapposizione interna del terzino destro per rientrare dentro al campo per una conclusione un assist per il compagno.

Finalizzazione del Barcelona 24/25 di Hans Flick

La finalizzazione del Barcellona di Flick è basata sugli inserimenti centrali di centrocampisti ed esterni d’attacco. Difficilmente la squadra va al cross se non sporadicamente sul lato sinistro. Qui entra in ballo tutta l’esperienza e la bravura nel giocare per i compagni di Robert Lewandowski che con i suoi movimenti e sponde libera gli spazi per i compagni. L’altro fattore determinante in questa fase è ovviamente il fuoriclasse Yamal che da solo può decidere questa fase come tutta la partita.

Focus

Lewandowski

Fase di non possesso e transizioni

Nella fase di non possesso il Barcelona24/25 di Hans Flick va a prendere l’avversario sin dentro la propria area di rigore tenendo alti tutti e gli uomini offensivi e i due centrocampisti. Anche i difensori sono molto alti e aggressivi oltre il centrocampo.

Se questa prima pressione viene saltata le squadra inizia a rientrare da prima con un 4-1-3-2 fino alla fase bassa che vede la squadra schierarsi con un 4-1-4-1.

Nelle due fasi di transizione i blaugrana effettuano una riaggressione ultraoffensiva alla ricerca della riconquista immediata del pallone per poi attaccare la retroguardia avversaria.