L’emulazione tattica del Chelsea si Enzo Maresca per Football Manager

L’emulazione tattica dell’Inter del Chelsea si Enzo Maresca per Football Manager prevede un 4-2-3-1 con stile tattico Tiki Taka verticale e una mentalità positiva. L’ampiezza di squadra è abbastanza stretta e si parte con la palla al piede dalla difesa e si sfrutta il centro con un ritmo leggermente più basso e con passaggi poco più corti. Questa ultima impostazione ci permette di ricreare l’alternanza tra risalita a palla bassa e il lancio diretto in base alle varie situazioni di gioco. Si lascia più creatività e si cerca di portare il pallone in area di rigore con cross bassi.

Nella schermata di transizione si fa pressing a tutto campo nella negativa e contropiede nella positiva. Nella schermata di non possesso la difesa p alta così come la linea di pressing. Anche il pressing è alto e si disturba la rimessa corta del portiere cercando di indirizzare l’avversario sulle fasce. Si sta alti per il fuorigioco.

I ruoli dell’emulazione tattica

I ruoli dell’emulazione tattica del Chelsea di Maresca prevedono un portiere libero supporto con un difensore classico e uno che imposta in modo da permettere l’eventuale risalita palla al piede o il lancio diretto. I due terzini sono terzini invertiti per permettergli di stare a centrocampo insieme al regista arretrato che è su difesa. L’altro centrocampista è un secondo mediano attacco in modo che si alzi già nella costruzione per fare posto al terzino di parte e andare anche ad inserirsi in fase di finalizzazione. I tre uomini dietro la punta sono due ali invertite con impostazione stai largo e un centrocampista offensivo attacco. Grazie all’impostazione attacco il nostro calciatore si inserirò molto di più in fase di possesso e in fase di non possesso resterà alto con la punta a formare il duo del 4-4-2. L’attaccante è un centravanti.

Spiegazione e Download emulazione tattica per Football manager

I risultati dell’emulazione tattica del Chelsea di Enzo Maresca per Football Manager

Come per ogni mio lavoro tattico ho fatto un test per voi in una stagione secca con il mio database per Football Manager della stagione 24-25 tutto aggiornato con rose competizioni europee risultati della stagione appena conclusa e l’inizio agosto 2025.

I risultati dell’emulazione tattica del Chelsea di Enzo Maresca per Football Manager sono molto interessanti calcolando che in Fm, così come nella realta, lavorare con una rosa molto lunga e con molti giocatori scontenti complica molto le cose. Inoltre io come sempre testo senza fare mercato ne in entrata ne in uscita.

I Blues chiudono secondi in Premier League dietro solo al Manchester City. 83 punti, 80 gol fatti e 40 subiti. Secondo miglior attacco e quinta miglior difesa. 57% di possesso palla e quasi 75 Xg. Il Chelsea vince anche l’Europa League con il miglior attacco segnando 39 gol e subendoli 10 con cinque clean sheet.

Per quanto riguarda i giocatori Nkunku chiude con 36 gol e 29 assist in totale (vice capocannoniere di Premier e capo assistman). Enzo Fernandez 28 gol e Jackson 25. per gli assist bene Palmer e Sancho con 16 e 11.

 

Riepilogo trofei vinti

  • Premier League
  • Europa League

POTREBBE INTERESSARTI: FM 24, JUVENTUS DI THIAGO MOTTA: LA TATTICA

 

POTREBBE INTERESSARTI: FM 24, TUTTE LE TATTICHE DI ANTONIO CONTE

 

POTREBBE INTERESSARTI: BAYER LEVERKUSEN XABI ALONSO 24/25: TATTICA PER FM