Introduzione

Si prospetta un’edizione rivoluzionaria quella che sta preparando la Sport Interactive e come ogni rivoluzione, specialmente se così grande, porta inevitabilmente problemi, ritardi e critiche. L’ultimo aggiornamento sullo sviluppo di Football Manager 25 rilasciato da Miles Jacobson vede per il momento più rimozioni che aggiunte e lo slittamento della data di uscita a fine novembre, ma dalle ultime indiscrezioni qualcosa di nuovo ci sarà oltre la parte grafica. Scopriamolo insieme.

Spiegazione video

Football Manager 25: i nuovi ruoli

Oramai da moltissimi anni purtroppo lo sviluppo tattico di Football Manager è ridotto al minimo. Le ultime novità hanno portato giusto un terzino invertito e un libero avanzato da poter usare in una difesa a quattro, ma le ultime indiscrezioni parlano di aggiunte significative per Football Manager 25.

Oltre all’aggiunta di qualche nuovo ruolo infatti finalmente la Sport Interactive sta provando a migliorare le impostazioni e indicazioni da dare ai nostri ruoli nella fase di non possesso. Come vedremo queste schermata e come dare queste impostazioni o ruoli ancora non sembra essere stato annunciato ma sappiamo già i nuovo ruoli che troveremo, suddivisi in fase di possesso e non possesso. Questa suddivisione fa pensare che potremmo trovare due lavagne tattiche oppure due ruoli da impostare ai nostri giocatori divise in fase di possesso e fase di non possesso. Proviamo a  scopriamoli insieme.

Football Manager 25: i ruoli in fase di possesso

Oltre ai soliti vecchi ruoli presenti già nelle precedenti edizioni, Football Manager 25 presenterà molto probabilmente dei nuovi ruoli e anche alcuni vecchi rinominati.

Nuovi ruoli in fase di possesso

  1. Portiere che gioca la palla, molto probabilmente una versione avanzata e ancora più presente nel giro palla della costruzione dell’attuale portiere libero.
  2. Portiere senza fronzoli, una versione ancora più difensiva e “spicciativa” del portiere classico difesa.
  3. Difensore centrale di sovrapposizione, molto probabilmente una versione ancora più di spinta dell’attuale braccetto.
  4. Terzino regista, dal nome sembra un esterno invertito attuale che funge però da vero regista e non solo occupando la posizione centrale.
  5. Centrocampista di canale, ruolo impiegato sulla trequarti e potrebbe essere una specie di CCQ ma da impostare in quella zona del campo.
  6. Attaccante di canale, un mix tra seconda punta e falso nove.

Football Manager 25: i ruoli in fase di non possesso

Una delle novità più importati, oltre all’utilizzo di Unity come motore di gioco per Football Manager 25, potrebbe essere l’inserimento dei ruoli specifici per la fase di non possesso da abbinare a quelli delle fase di possesso. Come sarà gestita questa opzione ancora non è stato rilasciato ma l’indiscrezione di questa possibilità fa recuperare alcuni punti persi dalla nuova edizione. Proviamo a capire quali saranno:

Nuovi ruoli in fase di non possesso:

  1. Portiere spazzino
  2. Portiere di guardia, molto probabilmente un portiere che fungerà da libero in una linea difensiva molto alta.
  3. Difensore centrale bloccato, potrebbe trattarsi del nostro difensore centrale che resta bloccato vicino all’attaccante o comunque come prima linea in caso di difesa a zona.
  4. Difensore centrale di copertura, si spera che sia veramente colui che scala indietro in caso di palla scoperta e non la versione non produttiva dell’attuale “copertura”.
  5. Gli stessi ruoli possono essere usati anche nei laterali di una difesa a 3.
  6. Terzino bloccato e terzino in pressione, per questi due ruoli, diciamo opposti, lo dice la parola stessa.
  7. Centrocampista difensivo di copertura e di pressione, stesso discorso del punto 6 e può essere usato sia singolarmente che in una mediana a due.
  8. Centrocampista centrale di copertura e di pressione, anche qui può essere usato singolarmente, in coppia e in un centrocampo a tre.
  9. Centrocampista offensivo in pressione e bloccato, la differenza sta nell’atteggiamento che prevede per il primo la pressione appunto e per il secondo l’attesa in caso di non pressione alla costruzione avversaria.
  10. Gli stessi ruoli li possiamo trovare anche per gli esterni di centrocampo sia sulle trequarti che sulla linea del centrocampo.
  11. Attaccante bloccato e di pressione, spesso discorso del punto 9.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Guida Stile Tattico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post