Il Portogallo di Martinez è arrivato ad Euro 2024 con i favori del pronostico e con possibilità concrete di conquistare almeno la semifinale. Infatti, la talentuosa rosa portoghese sembrava avesse raggiunto la giusta maturità e in più un Cristiano Ronaldo all’ultimo Europeo era l’arma in più. 

Inoltre, i lusitani arrivano in Germania con un percorso netto, dieci vittorie su dieci conquistate nel girone di qualificazione. Il ct Roberto Martinez aveva quindi già dimostrato di aver trovato un buon equilibro di squadra e soprattutto risultati. Scopriamo in questa analisi tattica l’emulazione tattica per Football Manager 24.

Analisi tattica

Sistema base: 3-4-3

Fase di possesso: 3-1-3-3

Fase di non possesso: 5-4-1

COSTRUZIONE

In fase di costruzione i difensori del Portogallo, Dias e Mendes si allargano molto quasi fino alla linea laterale. Invece, i terzini si accentrano con Bruno Fernandes o Vitinha che scendono nella propria trequarti o sulla linea difensiva per dare un’opzione in più per il possesso ed il giro palla; con gli esterni Leao e Bernardo Silva che invece restano larghi sulla linea laterale.

SVILUPPO

Il Portogallo di Martinez predilige giocare sulle fasce sfruttando le caratteristiche dei loro giocatori veloci e bravi tecnicamente soprattutto, nell’uno-contro-uno facendo dei movimenti senza palla in modo tale che possano creare superiorità numerica in attacco e cercando di liberare spazi affinché gli attaccanti o esterni di centrocampo possano inserirsi.

RIFINITURA

In fase di rifinitura il Portogallo non tiene molto il pallone nella trequarti bensì cerca gli inserimenti in velocità di Bernardo Silva o Leao con dei passaggi filtranti per entrare in area o crossare dal fondo.

 

FINALIZZAZIONE

La finalizzazione nella squadra lusitana avviene la maggior parte delle volte all’interno dell’area di rigore cercando, dopo un’ imbucata laterale o un uno-contro-uno, un cross verso Cristiano Ronaldo o un inserimento all’altezza del dischetto del rigore da parte dei trequartisti o centrocampisti come Vitinha, Bruno Fernandes o il terzino opposto.

Fase di non possesso

PRIMA AZIONE DIFENSIVA

Quando il Portogallo perde palla, si cerca subito un raddoppio di marcatura con gli attaccanti, i centrocampisti o gli esterni di centrocampo. Se questa azione non riesce allora le catene laterali si iniziano a muovere all’indietro e la squadra di Martinez cerca di ricompattarsi verso la propria trequarti.

DISPOSIZIONE DELLA LINEA DIFENSIVA

Contestualmente al movimento di chiusura degli esterni, la linea difensiva scende per contenere l’avanzata degli avversari cercando di tenere le due linee, centrocampo e difesa che si stringono compatte senza abbassarsi troppo verso la propria porta. Si cerca, quindi, di mettere l’attaccante avversario in fuorigioco o lo spingono a giocare una palla alta che sarà facile preda per la difesa del Portogallo.

LATERALITÀ DIFENSIVA

Gli esterni di centrocampo Joao Cancelo e Diogo Dalot scendono nella linea dei tre dei difensori e con gli stessi si stringono al centro per coprire le eventuali palle alte messe al centro dalla squadra avversaria creando una linea a 5 ed il loro posto viene preso dagli esterni d’attacco. 

Fase di transizione

OFFENSIVA

Nella fase di transizione offensiva, il Portogallo di Martinez cerca per prima cosa degli spazi sulle fasce attraverso delle combinazioni tra esterni e centrali di centrocampo. Se questo non avviene allora si prova il giro palla facendo anche dei cambi lato per far in modo che la linea difensiva si muova e lasci scoperti nuovi spazi verso la porta.

DIFENSIVA

Nella transizione difensiva, la formazione iberica va in ripiegamento delle posizioni soprattutto nelle fasce laterali per stabilire la difesa a 5 mentre i centrocampisti centrali o gli esterni d’attacco portano il pressing sul portatore di palla per rallentare l’azione offensiva avversaria.

L’emulazione tattica per Football Manager 24 del Portogallo di Martinez ad Euro’24

Download, analisi e spiegazione della tattica

L’emulazione tattica per Football Manager 24 del Portogallo di Martinez ad Euro’24 prevede uno stile tattico di Tiki-Taka verticale con mentalità positiva. Nella schermata di possesso l’ampiezza è abbastanza stretta cercando di partire palla a terra dalla difesa per poi spaziare il gioco sulle fasce. I passaggi sono più corti con un ritmo leggermente più basso e si cerca di portare la palla in aree di rigore affrontando la difesa palla al piede con più creatività.

Nella schermata di transazione si fa pressing a tutto campo e una volta riconquistato il pallone si va veloce in contropiede. Mentre, in quella di non possesso la linea della difesa è più alta con una linea di pressing alta. Il pressing è più denso e si impedisce di conseguenza che i passaggi corti del portiere indirizzandoli sui lati.

I ruoli della tattica per Football Manager 24 vedono un portiere libero classico, un difensore centrale in copertura e due braccetti, il sinistro d’attacco e il destro difesa o viceversa. A supporto de centrocampo si ha un regista arretrato a supporto ed un regista avanzato attacco.

Risultati dell’emulazione tattica  del Portogallo di Martinez per Football Manager 24

Come in ogni emulazione tattica per Football Manager questa viene testata per voi e in questo caso ho provato proprio a giocare Euro 24 con i gironi ufficiali. Le convocazioni le ho lasciate all’IA.

Il Portogallo di Martinez vincerà Euro ’24 da imbattuto pareggiando due sole partite: con Scozia e la semifinale con l’Italia poi vinta i calci di rigore. Chiuderà il girone al primo posto eliminando nella seconda fase in ordine Turchia Scozia Francia e Italia per poi strapazzare in finale l’Austria per 6-0.

Chiuderà con la cifra monstre di 26 gol in 7 partite e ben 4 clean sheet, il 60% di possesso palla, 17,45 Xg e 44 occasioni create. Questi sono solo alcuni dei grandi numeri fatti registrare da questa emulazione tattica.

Cristiano Ronaldo vincerà il titolo di cannoniere con 7 gol, seguito da Bruno Fernandes con 5 reti. Invece, per gli assist Bernardo Silva risulterà il migliore dell’intero torneo con 6 seguito da Bruno Fernandes e Joao Cancelo con 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post