Introduzione

Dopo l’incredibile promozione raggiunta con moltissimi meriti anche personali con il St Pauli, Fabian Hürzeler arriva di diritto nel calcio che conta succedendo niente di meno che a De Zerbi nel Brighton.

Un’età dove molti calciatori ancora esprimono il loro meglio sul campo da gioco, Hürzeler invece, a soli 29 anni, già era seduto sulla panchina come assistente del primo allenatore Schultz al St. Pauli. Da giocatore ha giocato fianco a fianco ad un certo Emre Can, che in tempi molto sospetti aveva già pronostica la carriera da allenatore al tedesco nativo però di Houston nel Texas.

Dopo qualche esperienza nella squadre giovanili della federazione tedesca, Hürzeler arriva nella squadra di Amburgo fino ad avere in mano le chiavi della prima squadra a stagione in corso 21/22. L’inizio è stato da subito magico nonostante si trovasse ad allenatore giocatori anche più anziani di lui, ma un filotto di vittorie impressionanti porta il St. Pauli dal lottare per la salvezza a chiudere in pieni play off.

La conferma nella stagione 22/23 è d’obbligo e Hürzeler ripaga in pieno la fiducia dominando il campionato e riportando in Bundesliga dopo tredici anni. Scopriamo adesso l’analisi tattica del Brighton di Fabian Hürzeler.

Analisi tattica del Brighton di Fabian Hürzeler

Moduli usati

Base 4-2-3-1/4-4-2
Fase di possesso 2-4-4/2-1-3-4
Fase di non possesso 4-1-4-1/4-4-2

Costruzione

Il fraseggio nella fase di costruzione del Brighton di Fabian Hürzeler è pressoché assente visto che dopo il passaggio corto del portiere ai centrali difensivi, si ricerca immediatamente la fascia sinistra dove il terzino cercherà il lancio diretto per l’attaccante o addirittura si va direttamente verso di lui. In questa fase vediamo l’abbassamento di uno dei due centrocampisti incontro al portatore di portatore palla e due terzini larghi.

Sviluppo del Brighton di Hürzeler

È qui il vero segreto del Brighton di Hürzeler perchè la rapidità di esecuzione di questa fase è una spina nel fianco per gli avversari. Infatti dopo che la palla è arrivata al centravanti, che in questo momento gioca spalle alla porta sul centro campo, smista sulle zone esterne, prevalentemente la sinistra, dove avviene lo scambio di posizione fra Mitoma che entra dentro al campo e Joao Pedro che si allarga sulla fascia sinistra cercando entrambi o l’assist per il compagno in area di rigore o la conclusione.

Lateralità

Le due catene laterali del Brighton di Fabian Hürzeler si muovono in modo completamente opposto. Sulla destra si cerca l’ampiezza con l’esterno alto alto che resta largo nel ruolo di ala e il terzino che accompagna l’azione sempre restando largo, a sinistra invece l’azione si svolge più centralmente visto anche che il terzino sinistro sposta la sua posizione nel centro del campo.

Finalizzazione del Brighton di Hürzeler

La finalizzazione dell’azione del Brighton di Hürzeler avviene spesso dalle corsie andando al cross o alla conclusione personale, come anticipato nella fase precedente. L’area di rigore viene attaccata dal retrovie e dall’attaccante e dall’altro centrocampista oltre agli uomini della trequarti.

Fase di non possesso e transizioni del Brighton di Hürzeler

La fase di non possesso del Brighton di Hürzeler vede la squadra andare a pressare alto sulla rimessa del portiere ma tendenzialmente quando gli avversari sviluppano l’azione preferiscono attendere sulla propria trequarti muovendosi all’unisono e aspettando il momento giusto per attaccare il portatore palla.

Transizioni

Se nella fase di possesso del Brighton di Hürzeler il momento fondamentale è lo sviluppo, quella di non possesso è la transizione positiva. Infatti la squadra cerca una volta recuperato il pallone di ripartire rapidamente cercando di trovare la retroguardia avversaria mal posizionata. Diciamo che la vera forza di questo Brighton è proprio questa, l’abilità di recuperare il pallone e tramutare dalla fase di non possesso alla fase di possesso in brevissimo tempo. Quando perde la palla cerca subito una contropressione al portatore palla per recuperare il pallone in zone vantaggiose.