Introduzione

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, sono Magicomonta e in primis benvenuti nel mio Tutorial per Football Manager Gioco da tempi oramai lontani, che mi ricordano anche il passare dei miei anni. Sono partito da Scudetto, passando per Championship Manager fino al contemporaneo gioco. Negli ultimi anni mi sono dedicato alla speciale sezione delle emulazioni tattiche ed analisi tattiche, provando a riportarvi nel gioco (dove possibile) lo stile dei vostri allenatori reali preferiti, aprendo anche un canale YouTube.

 

Non ho mai scritto una guida a livello generale sul tema tattica, ma alla soglia dei 40 anni voglio provare a regalarvene una. In questo articolo proverò a spiegare i ruoli di Football Manager, cercando anche di consigliarvi le combinazioni migliori tra di loro nei vari stili di gioco più usati. Perchè parliamoci chiaro, chi è che a FM usa l’Autobus davanti alla porta o il catenaccio (usato in qualche edizione passata del gioco comunque), quindi parleremo del Contropiede e Gegenpress, Tiki Taka e Controllo del Possesso, partendo da una premessa importante.

Questo tutorial per Football Manager non è creato per dirvi cosa funziona e cosa no nel gioco, ma sono solo consigli.

Perchè in Football Manager, come nel calcio reale d’altronde, tutte le cose più strane e spesso discordanti possono funzionare e viceversa. Per esempio chi avrebbe mai detto molti anni fa che il portiere sarebbe stato più importante con i piedi che con le mani? Chi avrebbe mai detto che qualcuno avrebbe vinto un Triplete facendo giocare un attaccante da terzino? E ci sarebbero altri mille esempi che lascio alla vostra memoria. Dopo queste piccole premesse e introduzione iniziamo con l’articolo ma vi lascio al video dove potrete in primis scaricare gratuitamente il PDF con la guida e vedere la mia spiegazione.

Video tutorial Football Manager 24 ruoli e combinazioni

I Portieri in Football Manager

Come detto nella premessa, il portiere anche in Football Manager è diventato importante in una squadra quasi al livello di un centrocampista. Perché proprio il centrocampista? Perché già dalla sua impostazione possiamo capire come giocherà la nostra squadra. Da qui un’altra premessa legata ad ogni ruolo che esamineremo. La prima di scegliere un ruolo va deciso il nostro stile di gioco.

Un Portiere Libero per esempio è sinonimo di difesa alta, pressing alto e voglia di giocare con uno stile improntato sul possesso palla quindi Tiki Taka e Controllo del Possesso. Anche nel Gegenpressing o contropiede può essere utile un portiere Libero, magari impostato con compiti di difesa/supporto in modo che resti alto in fase di non possesso per interrompere i contropiedi avversari e far ripartire velocemente la manovra. Sconsigliato nelle squadre con difese basse o con la presenza di un difensore in copertura. In questo caso si consiglia il portiere classico.

I Difensori centrali in Football Manager

Esistono molte tipologie di centrale difensivo in Football Manager, alcune riservate solo allo schema a tre calciatori. Una novità importante di questa edizione 2024 è la possibilità di schierare il Libero che Avanza anche in una difesa a quattro. Proprio da questa partiamo con la disamina.

  • Difensore senza fronzoli: Preferibile usarlo in categorie dove la tecnica dei nostri calciatori non è eccelsa e, qui anche in categorie alta, dove si vuole lasciare il pallino del gioco agli avversari giocando in ripartenza, ad esempio contropiede-catenaccio con mentalità prudente.
  • Difensore classico: Consigliato per stili di possesso palla e distribuzione ai compagni vicini, quindi consigliato per Tiki Taka classico e controllo del possesso. Il difensore classico non porterà il pallone in progressione offensiva, tantomeno cercherà passaggi rischiosi o lunghi (a meno di forzature diverse di squadra e personali o skill).
  • Difensore che imposta: Il calciatore impostato su questo ruolo cercherà di portare la palla più avanti possibile prima di giocarla ad un compagno, cercando passaggi diretti rischiosi con l’intento di bucare la prima pressione avversaria. Ecco il primo punto pericoloso di questo ruolo, perdere la palla in posizione critica. Consigliato in stili Gegenpress, Contropiede e Tiki Taka Verticale.
  • Libero che Avanza: Da non confondere con il libero vecchio stampo! In FM è un calciatore che in fase di possesso si stacca dalla linea difensiva per andare ad aiutare il centrocampo. Può essere impostato su supporto o Difesa, quindi in base al compito si spingerà più o meno alto nel campo. Consigliato negli stili di possesso palla.

I ruoli consigliati per stile tattico

Compiti

  • Difesa: Resterà in linea in base all’altezza indicata dalle impostazioni di squadra.
  • Marcatura: Cercherà l’anticipo e la pressione all’attaccante avversario in ogni zona del campo, rischiando però di concedere la profondità.
  • Copertura: Si staccherà per evitare che il difensore scappi dietro la linea difensiva. In una difesa a quattro c’è il rischio però di concedere troppo spazio e libertà all’attaccante avversario che avrebbe il tempo di ragionare la soluzione migliore.

 

Combinazioni:

Mai due in copertura o marcatura in Football Manager, sconsigliato ma non proibito l’alternanza. Consigliatissimo i due difesa. Discorso a parte va fatto per il Libero che Avanza. Se usato in una difesa a quattro, va supportato con un terzino invertito o un centromediano metodista, che prendano il suo posto nella fase di possesso palla, evitando di difendere con un solo uomo. In una difesa a tre invece il problema non sussiste perchè ci sono comunque gli altri due compagni che restano a coprire.

Difesa a tre

Proseguiamo con il nostro tutorial per Football Manager con la difesa a tre dove è presente anche il ruolo di Braccetto di Difesa. Questo ruolo non è altro che il terzo di difesa che si propone in fase di possesso in fase avanzata, spesso nelle zone esterne del campo a sostegno del terzino. Può essere impostato con compiti di Difesa, Supporto o Attacco. Per farla breve e diretta, più è offensivo il compito e più il braccetto di spingerà in zona avanzata del campo.

Combinazioni

  • Il Braccetto si sposa bene con un difensore classico o che imposta in copertura. E’ sconsigliato con il Libero che avanza per un semplice motivo, un ruolo blocca l’altro.
  • Libero che Avanza con due difensori su difesa.

Centrocampo in Football Manager

LA PARTITA SI VINCE A CENTROCAMPO!

Con questa premessa iniziamo il paragrafo dedicato alla zona di campo più importante, il centrocampo. Questa zona deciderà la tua fase difensiva. Qui deciderai lo stile, se fatto di pressing o di attesa. Restando sulla premessa di un consiglio e non un obbligo, sempre meglio impostare almeno un calciatore con compiti di difesa.

Tornando al discorso che qui deciderai il tuo stile, ci sono due ruoli che non possono coesistere con due stili. Uno è il Mediano incontrista. Questo calciatore proteggerà la zona dedicata al numero 10 avversario, l’uomo tra le linee, la trequarti, quindi per caratteristiche di ruolo resterà in posizione quindi se usato in tattiche di pressing intenso lascerà dei buchi nel tuo centrocampo.

L’altro è l’incontrista. Questo calciatore se così impostato non proteggerà la zona ma l’uomo, inseguendo gli avversari per mettere pressione. Consigliato quindi per stili di pressing e non di contenimento.

Combinazioni

Esaminiamo in questo tutorial per Football Manager per esempio uno stile di ripartenze. In questo caso servono ruoli di corridori e inserimento. Se parliamo per esempio di un centrocampo a due in mediana, una combinazione consigliata potrebbe essere un mediano incontrista con un secondo mediano oppure centrocampista difensivo (mediano) e secondo mediano. Per schemi di difesa a tre invece è consigliato in mediana un centrocampista difensivo (mediano) e avanti un centrocampista classico di inserimento (supporto o attacco) una mezzala o un CCQ. Consigliato l’abbinamento di uno difesa, una supporto e uno attacco.

Per stili di possesso palla invece è consigliabile almeno un ruolo conduttore, registi. Il regista classico per esempio ha libertà di ricezione della palla e movimenti in orizzontale e verticale, giocando palloni rischiosi e letali per la difesa avversaria. Ruolo molto simile, ma che parte dalla trequarti, è il Trequartista. Anche lui spazia su tutto il fronte. ma in zona offensiva.

Se volessimo un trequartista, ma più statico centralmente allora dobbiamo utilizzare il Rifinitore o Regista Avanzato. Quest’ultimo può essere schierato sia sulla linea del centrocampo che sulla trequarti e può aiutare la fase difensiva, a differenza dei primi due.

Ruoli di centrocampo consigliati per stile

Centrocampo a Rombo in Football Manager

In un centrocampo a rombo diventa importante l’ampiezza della squadra e la scelta dei nostri ruoli per sfruttarla. In primis la scelta del singolo giocatore di fascia, quindi il terzino. Anche qui c’è da decidere il nostro stile. Per un possesso è consigliato il terzino fluidificante, visto che fa bene entrambe le fasi e aiuta il fraseggio con i centrocampisti nella metà campo avversaria. Per uno stile di ripartenze e transizioni veloci è consigliato l’esterno completo.

Sono sconsigliati i terzini classici e l’esterno invertito. Il primo perché non riuscirà a fare bene entrambe le fasi mentre il secondo perché andrebbe ad affollare una zona del campo già piena di nostri calciatori cioè il centro.

Per quanto riguarda i ruoli di centrocampo per dare ampiezza è consigliabile la Mezzala e il Carillero. Tra i due c’è una differenza sostanziale, la prima si muove in diagonale offensiva verso l’esterno del campo, il secondo in orizzontale/diagonale difensiva.

Combinazioni

Non c’è una preferenza di combinazioni in un centrocampo a rombo avendo ben quattro uomini nella zona. Ovviamente va tenuto conto come detto prima del nostro stile di gioco adottato. Unico ruolo sconsigliato può essere il Trequartista, perchè resterebbe estraniato dal gioco quindi è preferibile un Rifinitore o Regista Avanzato.

Esterni di centrocampo e difesa

Tramite questo tutorial per Football Manager passiamo ad esaminare gli esterni di centrocampo e difesa. Anche in questi ruoli, come spesso, si deve partire dallo stile che vogliamo dare alla nostra squadra e come vogliamo difendere o attaccare. Ci sono due possibilità di impostare le fasce:

  • Giocatore singolo
  • Doppio giocatore

 

Il giocatore singolo si intende senza un compagno più avanzato davanti a lui. Questo tipo di calciatore deve saper attaccare e difendere allo stesso modo, avere corsa e resistenza. Può essere posizionato nella linea difensiva, nella linea di centrocampo o in posizione intermedia intermedia. Per assurdo, più alto lo schieri e più sarà propenso a rientrare in fase difensiva.

 

Per coppia si intende quando sulla fascia abbiamo due giocatori. Qui a differenza del giocatore singolo, dobbiamo decidere come vogliamo attaccare. L’ala per esempio è consigliabile combinarla con un terzino classico o esterno invertito, in modo da non affollare la zona esterna avanzata e impostare ad un i cross dal fondo e l’altro da lontano. Sconsigliati esterno completo e fluidificante.

 

Ruoli che stringono come il Regista avanzato (Giocatore che tenderà a stringersi in zona centrale venendo a prendere palla dalla difesa), Trequartista (Simile al regista avanzato ma stringerà nella zona della trequarti), Ala invertita (Un’ala che taglierà dentro al campo con la palla) e Attaccante esterno (un attaccante che parte dall’esterno a punterà dritto l’area di rigore, più senza palla che con) è consigliato abbinarli con Terzino fluidificante ed Esterno Completo. La differenza tra i due? Il primo è un terzino che oltre andare al cross, aiuterà nel fraseggio cercando anche passaggi filtranti dalla fascia quindi più indicato per uno stile di possesso. L’altro invece è più diretto e punterà dritto la fascia e l’area di rigore, quindi consigliato per stili più diretti. Altro consiglio è alternare e invertire i compiti. Per esempio attacco con supporto e viceversa.

In questa tabella troverete i ruoli adatti per le due tipologie.

Attacco

Sarò ripetitivo, ma anche qui, prima devi decidere il tuo stile.

Attacchi diretti, rapidi e cross

Per uno stile di questo tipo è consigliabile abbinare calciatori di diverse tipologie di fisico. Uno alto e robusto, l’altro più rapido.

Combinazioni

I ruoli da abbinare consigliati sono Uomo d’Area/centravanti con Fulcro del gioco/Punta Completa. La scelta sugli ultimi due va in base a come decidete di attaccare. Se il gioco prevede i cross è consigliabile un Fulcro, altrimenti meglio una Punta Completa.

Se il vostro modulo prevede invece un solo attaccante, la scelta migliore è la Punta Completa o l’Uomo d’area da abbinare con uomini di fascia Attaccante esterno o Trovaspazzi mentre centralmente con Trequartista, Attaccante di Supporto. Se non è previsto un uomo sulla trequarti questi ruoli possono essere sostituiti dal centrocampista classico con compiti di attacco.

Stili di possesso palla

In caso di attacco di coppia è consigliabile abbinare un uomo creativo con un bomber, spesso posizionati anche scaglionati. Questa coppia è consigliabile per stili di possesso palla che cercano di scardinare la difesa avversaria centralmente con uno-due, dai e vai, un uomo incontro e uno in profondità e così via. 

Combinazioni

Le combinazioni consigliate sono:

  • Attacco a due con Seconda Punta o Punta Completa insieme ad un Centravanti
  • Attaccante singolo con uno dei precedenti e dietro di lui un Trequartista, Regista Avanzato o Rifinitore.

Il Falso 9 e il Trequartista in Football Manager

In questo tutorial per Football Manager facciamo un discorso a parte per il Falso 9. Questo ruolo si muove all’indietro senza palla, trascinando via i difensori avversari liberando spazio per gli inserimenti dei compagni. Il Trequartista è simile ma lo fa spesso con la palla. Movimenti simili sono fatti anche dalla Punta Completa, che però aiuta anche in fase difensiva.

Combinazioni

Le combinazioni consigliate con un F9 o Trequartista sono Attaccante di Supporto, Attaccante esterno e Trovaspazi.

Come scegliere il nostro stile

Prima di pensare a che modulo e ruoli usare in Football Manager, va deciso lo stile. Ognuno al suo preferito e si sà, ma allora in primis va deciso se vogliamo iniziare una carriera basata sul nostro stile preferito o sul trarre il meglio dalla rosa che abbiamo.

Per esempio, se amo il tiki taka e voglio per forza giocare così nella mia carriera non potrò iniziare dai bassifondi o da squadre scarse tecnicamente ma dovrò scegliere da subito la squadra improntata su quello stile. Se voglio invece cercare di trarre il meglio dalla rosa che mi capiterà (per esempio in carriere con inizio da disoccupato) dovrò inizialmente valutare alcuni fattori del team. E dove li trovo? In queste schermate

Premessa

QUESTI DATI SONO VALUTAZIONI DELLO STAFF QUINDI IN PRIMIS VA VALUTATO LO STAFF, SE AFFIDABILE O NO E NEL CASO PRIMA MIGLIORARE QUELLO.

In questo esempio ho preso il rapporto dell’allenatore in seconda del vice (anche sullo staff ci sarebbe da fare una giornata di discorsi ma non è questo l’articolo indicato) del Cagliari. Qui il nostro assistente ci mostra già una bella panoramica generale dei nostri punti di forza e debolezze di squadra, che ci danno già un’impronta su cui basarsi per il nostro stile.

Piano squadra/confronto

In questa schermata del tutorial per Football Manager invece iniziamo a trovare le caratteristiche dei nostri calciatori. Possiamo dividerle in generali impostando tutti i ruoli, oppure dividerli ruolo per ruolo. Come vedete ci sono diversi rapporti, da dati generici come fisico ed età, fino ai singoli dati individuali tecnico-psico fisici nelle altre sezioni.

Dopo aver esaminato questi dati potrete capire la vostra rosa quale stile tattico e impostazioni riuscirà a proporre meglio.

  • Dopo aver scelto lo stile e il modulo potete passare a valutare i vari giocatori dalla schermata Migliori Undici.

Questi dati vi serviranno per capire dove andare ad agire sul mercato per esempio in un ruolo dove siete mancanti di giocatori validi, oppure nella scelta tra un calciatore o un altro.

Attributi fondamentali

Per quanto riguarda gli attributi dei calciatori importanti per quel ruolo, lì evidenzia già Football Manager nella scheda del calciatore quindi inutile parlarne. I colori evidenziati sono due, verdolino e blu. Il primo evidenzia gli attributi fondamentali, l’altro gli utili ma meno importanti. I valore dei verdolini, in linea di massima, può essere consigliati così:

– Prima divisione: dal 15 in su

– Seconda divisione: dal 12 in su

– Terza divisione: dal 11 in su

Ps: un attributo importante ma non evidenziato dal gioco è l’aspetto psicologico in un giovane. Un giovane con valori bassi di impegno e determinazione, difficilmente raggiungerà il suo massimo potenziale. Un altro attributo non evidenziato ma importante in un ruolo, è il colpo di testa per i terzini.

Un altro è l’eccentricità nel portiere. Un valore alto in questo attributo significa più probabilità che il portiere si prenda dei rischi e incappi in errori. Questo non significa una papera, ma bensì un rischio per esempio su un’uscita azzardata oppure una gestione del pallone con i piedi azzardata come dribbling etc.

Attributi nascosti

Ci sono alcuni attributi nascosti che si possono scoprire solo tramite alcune skin aggiuntive ma altrettanto importanti per la valutazione di un calciatore.

Attributi nascosti

Skill

Esaminiamo anche le Skill del calciatore in questo tutorial per Football Manager. Le skill sono delle mosse, abilità, che il calciatore ha nelle sue corde e preferisce fare. Se un calciatore ha queste skill, le tenterà a prescindere da ciò che gli chiedi tu.

Esempi:

– Se un esterno ha come Skill “Taglia dentro con la palla” lo farà anche se tu gli dici di stare largo e andare sul fondo.

– Se un difensore ha come Skill “Prova i passaggi lunghi” anche se imposti passaggi corti e corri meno rischi, li tenterà.

Skill in Football Manager